La successione del coniuge superstite
La legge tedesca prevede una regolamentazione particolare per il coniuge superstite al quale, in costanza di matrimonio, è stato applicato il regime legale della comunione del plusvalore (la Zugewinngemeinschaft). Infatti, la coniuge eredita:
– 1/2 della successione se vi sono discendenti (figli); 3/4 della successione se vi sono eredi della stirpe dei genitori (genitori o loro discendenti); 3/4 della successione se vi sono eredi due nonni; 3/4 + la quota degli zii e loro discendenti se vi sono un nonno e eredi della stirpe degli zii; l‘intera successione se non ci sono né discendenti, né genitori e nonni.
La quota legittima
La successione dei legittimari avviene in favore di alcune categorie di successibili, ai quali la legge attribuisce il diritto intangibile ad una quota del patrimonio indipendentemente dalle disposizioni nel testamento. I legittimari sono esclusivamente il coniuge superstite, i figli legittimi ed i loro discendenti, i figli naturali ed i loro discendenti nonchè i genitori del defunto. La quota è del 50 % dell‘eredità legittima.
Il testamento
Il diritto tedesco distingue fra due forme di testamento: il testamento olografo, redatto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore e il testamento pubblico, depositato e/o redatto dinanzi a Notaio. Il diritto tedesco ammette inoltre, a differenza dell‘ordinamento italiano, il testamento congiunto dei coniugi o con disposizioni reciproche (Berliner Testament) redatto, datato e sottoscritto di pugno dai testatori.
Il patto successorio
Altro istituto normativo in vigore in Germania è il patto successorio, che si differenzia dal testamento in quanto non è revocabile. Il patto successorio è una convenzione fra due o più persone con cui un soggetto dispone della propria successione. È un negozio giuridico unilaterale avente ad oggetto dichiarazioni di ultima volontà che, come già detto, non sono modificabili unilateralmente dal dichiarante. Il patto successorio deve necessariamente avere la forma dell‘atto pubblico e viene, pertanto, redatto dalle parti dinanzi a Notaio.
Il certificato di eredità
Il certificato di eredità comprova sul piano giuridico lo status di erede. In caso di successione gli uffici catastali, le banche e gli enti previdenziali, prima di procedere alla trascrizione immobiliare o al versamento dell‘importo dovuto di norma chiedono agli eredi di presentare il certificato di eredità (Erbschein). Viene rilasciato dal Tribunale del luogo di residenza del defunto previa formale domanda di rilascio. Nel caso in cui l‘erede risiede in Italia tale certificato può essere richiesto presso la rappresentanza consolare tedesca competente.